SCDP contemporary dance professional program

Formazione e Tirocinio

OVER and YOUNG

Lo scopo del progetto è quello di accrescere la formazione artistica dei futuri danzatori, a partire dall’età 17/25 SCDP OVER PROGRAM
13/16  SCDP YOUNG PROGRAM
all’interno di uno studio a diretto contatto con i professionisti del settore
e di creare alla fine del percorso una performance che andrà in scena in Teatro.

Ciò rappresenta un forte valore aggiunto per i giovani che intendono impegnarsi in un corso ad indirizzo professionale, in cui si viene dotati non soltanto delle conoscenze tecniche, ma, anche e soprattutto, di quelle pratiche, artistiche e dell’esperienza di palcoscenico.

Il nostro OBIETTIVO: formare futuri giovani danzatori attraverso lo studio del linguaggio della danza contemporanea, floor work, contact improvisation, partnering, lab creativo, e con la pratica di palcoscenico.
I ragazzi avranno la possibilità di iniziare a sperimentare le loro capacità tecniche ed espressive, acquisendo la necessaria padronanza scenica indispensabile a chiunque voglia intraprendere la professione del danzatore.

Ogni appuntamento sarà focalizzato su diversi argomenti, gli esercizi proposti saranno legati alla meccanica del corpo ed ai concetti necessari per sviluppare maggior coscienza dei principi su cui si basa la danza contemporanea.

Il lavoro proposto è incentrato sul corpo, sul peso, sul ritmo e l’energia, sullo spazio individuale e di relazione con lo spazio scenico.

Viene approfondito il rapporto del movimento con il ritmo osservando le possibili accelerazioni o dilatazioni del gesto nel suo sviluppo, il pavimento diventa un supporto fondamentale come forza propulsiva e come piano da cui trarre energia.

PROGRAMMA LEZIONI:
– Contemporary language research – Ricerca Coreografica
– Dynamic floor work
– Sperimentazione
– Partnering
– Pilates